Lasciati ispirare. Iscriviti alle Newsletter

Infinito∞

Roberto Lazzeroni

Infinito∞

Un blocco di marmo unico al mondo, un capolavoro della natura. Un pezzo unico. Poltrona Frau lo scopre e chiede al designer Roberto Lazzeroni di progettare un oggetto di grande personalità che possa valorizzarlo. Ispirato dalla bellezza e dalla unicità del materiale, il designer crea così "Infinito", un tavolo-scultura di assoluto impatto scenico.

Più opera d'arte che oggetto di design, il tavolo Infinito∞ non è replicabile ed è prodotto in una serie limitatissima di esemplari, numerati e firmati.
Con questo tavolo-object d'art, che non ha eguali nella sua stessa produzione, Poltrona Frau vuole ribadire il senso del vero lusso contemporaneo. Che non può prescindere dalla qualità assoluta dei materiali, da un pensiero progettuale profondo e da una perizia artigianale e produttiva senza rivali. Solo così si ottiene un prodotto davvero esclusivo. Un'opera d'arte da ammirare, vivere e apprezzare ogni giorno, all’Infinito.

Tutto parte da una cava in Turchia dove si estrae il pregiato marmo "Rosso Lepanto", per sua natura caratterizzato da toni che vanno dal rosso al viola, e impreziosito da striature bianche. Per qualche sconosciuto e inspiegabile evento naturale, una sezione piccola e limitata di montagna ha virato in una profonda colorazione salvia con sfumature di verde più scuro, attraversata dalle tipiche venature chiare e con alcune piccole inclusioni rossastre del colore originario. Roberto Lazzeroni ne ricava un piano ampio dalle linee arrotondate, che esalta la bellezza del verde screziato in tutte le sue sfumature più accese o velate. Una texture naturale irripetibile, unica per ognuno degli esemplari. La forma a doppio ovale sfalsato ricorda in parte le forme complementari dello ying e dello yang, in parte un 8 rovesciato, simbolo di compiutezza e prosperità senza fine: da qui il nome. Ogni piede è ricavato da un unico blocco di marmo bianco di Carrara rifinito a mano, ma il risultato è tutt'altro che pesante: la forma ad albero, che con i suoi “rami” si apre verso l’esterno, esprime leggerezza e dinamismo, facendo risaltare ulteriormente l'eleganza e le forti valenze scultoree del tavolo.

Il tavolo Infinito∞ è disponibile in due versioni: una serie limitata in soli 8 pezzi per il formato grande a doppio ovale, lungo 340x120 cm, supportato da due gambe. 64 esemplari, invece, realizzati con il top ovale di 220x124 cm, sono caratterizzati da una sola base. Nella versione più grande del tavolo Infinito, il piano è attraversato da una lama sottile di acciaio inox che, incastonata obliquamente nel marmo, fa da trait d'union delle due superfici ovali.
Data l'eccezionalità del materiale, la serie non potrà mai più essere replicata.
Sotto ogni piano, al centro, è presente una targa in ottone con finitura Ruthenium recante il logo Poltrona Frau e il numero progressivo di ogni esemplare: dall'1 all'8 per la versione grande e dall'1 al 64 per la versione più piccola.

Dimensioni
INFINITO 220x124 h74
INFINITO 340x120 h74
Scarica
INFINITO BROCHURE
PDF
3.1 MB
Take Your Time 2021 Collection
PDF
12.11 MB
Infinito IT-EN
Infinito IT-EN
229.41 KB
Roberto Lazzeroni
Disegnato da

Roberto Lazzeroni

Entra nel mondo Poltrona Frau, iscriviti alla nostra Newsletter

Scoprirai in anteprima le collezioni, gli eventi, le iniziative e i progetti.