Lasciati ispirare. Iscriviti alle Newsletter

Archibald Gran Comfort

Jean-Marie Massaud

Archibald Gran Comfort

Partendo dalla sua seduta-icona Archibald, Wallpaper*Award per la sezione “Best Domestic Design” nel 2009, Jean-Marie Massaud rilegge in chiave più svelta e informale gli stilemi del modello originario, realizzando un altro modello tra i più amati e distintivi nel catalogo Poltrona Frau.


Nel disegnare la poltrona Archibald Gran Comfort, Jean-Marie Massaud immagina una sorta di morbido sacco sovrabbondante che si innesta e ricade con un ricco movimento di pieghe su una sottile architettura metallica con una cornice e dei piedi in acciaio. Il risultato è un accogliente e sofisticato contrasto di volumi e di materiali che diventa presto un modello riconosciuto di eleganza contemporanea. Archibald Gran Comfort si distingue anche per le sue particolari caratteristiche tecniche. La poltrona nasce infatti dall’idea di poter scomporre facilmente tutte le sue componenti primarie: una scocca in metallo, una morbida trapunta in piuma d’oca e il rivestimento esterno, che si legano per sovrapposizione. In questo modo la pelle e il tessuto si fissano alla struttura con delle strisce in velcro, rimovibili, nascoste nella zona di contatto con la cornice perimetrale. Una soluzione che rende il prodotto più pratico e anche sostenibile, nella capacità di essere scomposto facilmente a fine ciclo.

La base della poltrona Archibald Gran Comfort poggia su quattro piedi in acciaio collegati da una cornice perimetrale con finitura Ruthenium. La struttura del sedile è realizzata in faggio. Quella dello schienale è invece in acciaio e tamponamento perimetrale ottenuto tramite cinghie elastiche, mentre la parte superiore sagomata è realizzata in gomma deformabile. Le strutture sono entrambe rifinite con vernice nera antigraffio. Il molleggio della seduta è ottenuto con cinghie elastiche. L’imbottitura del sedile e dello schienale è assicurata da due cuscini sagomati in poliuretano espanso, fissati alla struttura metallica grazie a strisce in velcro. Una trapunta in piuma d’oca, anch’essa fissata da strisce in velcro, si sovrappone ai cuscini.

Il rivestimento esterno di Archibald Gran Comfort è disponibile nella versione Pelle Frau® Safari o in tessuto nelle varianti Gaban o Loop, ed è sfoderabile in entrambe le versioni. Nella versione in pelle il profilo perimetrale è realizzato con taglio al vivo della pelle e dipinto a mano con tinta abbinata. Le cuciture possono essere tono su tono o a contrasto. Nella versione in tessuto le cuciture sono tono su tono. L’etichetta in cuoio Saddle Extra Soft con logo poltrona Frau impresso fronte/retro è cucita in basso a destra della placca centrale, tra le due parti di tessuto.

Finiture

    Scarica
    2D
    ZIP
    1.79 MB
    FBX
    ZIP
    3.04 MB
    MAX
    ZIP
    2.6 MB
    OBJ
    ZIP
    2.54 MB
    SKP
    ZIP
    6 MB
    HOME and NIGHT Collection – 2020
    PDF
    36.42 MB
    2021 Collection - Technical Catalogue
    PDF
    29.52 MB
    Take Your Time 2021 Collection
    PDF
    12.07 MB
    Archibald Gran Comfort
    Archibald Gran Comfort
    139.92 KB
    Jean-Marie Massaud
    Disegnato da

    Jean-Marie Massaud

    Entra nel mondo Poltrona Frau, iscriviti alla nostra Newsletter

    Scoprirai in anteprima le collezioni, gli eventi, le iniziative e i progetti.