Lasciati ispirare. Iscriviti alle Newsletter

Un gioco tra volumi pieni e vuoti, un'attenta ricerca sui materiali e sulle forme e un design che lavora per sottrazione fino a raggiungere il perfetto equilibrio tra essenzialità ed eleganza. I contenitori giorno Mi, disegnati da Neri & Hu per Poltrona Frau, giocano con luci, trasparenze e ombre, per celare o svelare gli oggetti che si trovano al loro interno.

Il nome Mi è un pinyin cinese dal duplice significato che indica sia l'azione del “cercare” ma anche la parola “segreto” che ha ispirato questo progetto. Nei contenitori Mi, infatti, gli oggetti, invece di essere esposti in bella vista, sono invece nascosti dal guscio esterno oblungo. Li si può scoprire solo sbirciando attraverso uno strato di vetro temperato che chiude l’intercapedine lasciata dai ripiani, sopraelevati e separati dal corpo del mobile.

La superficie esterna dei contenitori Mi è rivestita in cuoio Saddle Extra, impreziosito da un'inedita texture canneté a righe verticali che conferisce tridimensionalità all'insieme. Una sottile ma solida struttura in metallo incornicia il corpo del mobile e funge da collegamento con il piano sopraelevato in marmo Calacatta oro o Nero Marquinia.
La collezione Mi è composta da tre elementi: una credenza Mi alta a due ante, una credenza Mi bassa a quattro ante con apertura a libro e un trolley Mi su ruote.

La struttura dei contenitori giorno Mi è composta da un telaio metallico con finitura acciaio satinato brunito che funge anche da base. I lati dei mobili sono caratterizzati da pannelli curvi in multistrato di pioppo, mentre i fondi e gli schienali sono in multistrato di betulla. Le ante, per una maggiore leggerezza, sono realizzate in tamburato. L'interno e il fondo dei contenitori sono impiallacciati in noce Canaletto. La cornice superiore del cassero, comprese le ante, è in massello di noce Canaletto. Sia la cassettiera Mi alta a due ante, sia quella bassa a quattro ante hanno all'interno dei ripiani in vetro temperato con finitura bronzata mentre un ripiano superiore posto a chiusura del cassero, sempre in vetro temperato con finitura bronzata, lascia intravedere l’interno come in una vetrina espositiva. Mi High Cabinet ha due ante apribili. Nel caso di Mi Low Cabinet, invece, le 4 ante sono apribili a due a due con sistema a libro. Il bloccaggio della chiusura delle ante avviene tramite magneti. La struttura poggia a terra mediante piedini regolabili. Il telaio del trolley Mi monta quattro ruote piroettanti in materiale plastico e acciaio di colore nero. Nella parte superiore del carrello, il telaio termina con un tubolare, sempre in acciaio satinato brunito, che segue la forma del mobile e funge da maniglione. Su un lato della presa è ricoperto in Cuoio Saddle Extra in abbinamento al rivestimento del trolley, con una cucitura realizzata a mano. Lo spazio interno è attrezzato con un ripiano in vetro temprato, posizionabile in tre diverse posizioni in altezza.
Il top è sopraelevato rispetto al cassero in legno e può essere realizzato in marmo Calacatta Oro o marmo Nero Marquinia. Entrambi sono disponibili con finitura lucida, sulla quale viene applicata una vernice poliestere trasparente che ne aumenta la resistenza superficiale oppure con finitura semi-lucida, per un risultato più naturale.
L'esterno dei contenitori Mi è rivestito in cuoio Saddle Extra stampato con una texture canneté. Quattro i colori possibili: Carbone, Cammello, Polvere e Corda.

Finiture

    Scarica
    DWG
    DWG
    4.25 MB
    Take Your Time 2021 Collection
    PDF
    12.11 MB
    Mi IT-EN
    Mi IT-EN
    169.16 KB
    Neri & Hu
    Disegnato da

    Neri & Hu

    Entra nel mondo Poltrona Frau, iscriviti alla nostra Newsletter

    Scoprirai in anteprima le collezioni, gli eventi, le iniziative e i progetti.